venerdì 15 aprile 2011

Dolci letture

Sono fuggita al mare, in un posto isolato dove internet ancora non esiste e per riuscire a far prendere il mio vecchissimo telefonino bisogna contorcersi in strane posizioni che al momento non riesco a praticare causa panza in lievitazione.
Ma sono tornata! Giusto in tempo per farmi dissanguare dalla curva glicemica (si fa tra la 26° e la 27° settimana di gravidanza), un esame del sangue che ti fa perdere tre ore di tempo preziosissimo che però è utile per scoprire se ti sei presa il diabete gestazionale. L'esame consiste in un prelievo all'alba, rigorosamente a digiuno. Subito dopo il prelievo mi hanno dato un beverone al glucosio: una bevanda disgustosa, talmente dolce che anche le formiche (che tra l'altro ultimamente hanno deciso di vivere all'interno del mio frigorifero) ne sarebbero nauseate. Dopo un'ora mi hanno fatto un secondo prelievo. Senza forze e con le stelline davanti agli occhi, mi sono trascinata sui gomiti in sala d'attesa. Ho aspettato un'altra ora e via con il terzo prelievo.
Sempre più stremata e con pochissime gocce di sangue in corpo sono andata in libreria per comprare un libro di cui avevo letto la recensione su Internazionale quando ero al mare, un saggio a mio parere fondamentale per una neomamma alle prime armi che non vede l'ora di raccontare al suo bambino le storie più incredibili.
Si intitola Il canone dei piccoli, 1001 libri da leggere prima di diventare grandi, a cura di Julia Eccleshare (Atlante Libri).



Buona lettura!

Come sopravvivere alla gravidanza #07
Pare che quando il bambino che abbiamo in corpo nascerà, si avrà pochissimo tempo per leggere perché il poco tempo libero che avremo a disposizione lo utilizzeremo per recuperare il sonno perduto. Usate quindi gli ultimi mesi della vostra gravidanza per portarvi avanti con le vostre letture preferite.

Oggi (27° settimana di gravidanza) la mia circonferenza pancia misura 93 cm.

2 commenti:

  1. dormi, dormi tanto se ci riesci...dopo non avrai molto tempo per farlo! Io avevo bruciori allo stomaco che non mi facevano chiudere occhio...e praticamente non dormo da 1 anno e mezzo...carino il libro! ne ho un bel po' da consigliarti se vuoi...

    RispondiElimina
  2. In realtà dormire è un parolone! Tra pipì, bruciori di stomaco e Mia che dà il meglio di sé nelle ore notturne dormo circa 4 ore per notte!
    Aspetto i tuoi consigli sui libri! Grazie Strawberryblonde

    RispondiElimina