sabato 19 marzo 2011

Il linguaggio di Mia

Sono a 23 settimane + 1 e Mia ha già capito come funziona il piccolo mondo acquatico in cui è immersa e come è collegato con l'esterno. Così per comunicare con me e con papà tatuato si è inventata un linguaggio tutto suo fatto di calci e pugni.
Ovviamente ho notevoli difficoltà d'interpretazione, ma sono riuscita comunque a stilare una sorta di “Dizionario fetale del calcetto e del pugnetto” che al momento sembrerebbe abbastanza efficace. L'unico problema è che questo linguaggio si evolve giorno dopo giorno, esattamente come il cervello e il corpo di Mia.

Ecco al momento come si suddivide questo dizionario work in progress:

Un calcetto a sinistra significa:
Così sto un po' stretta. O cambi immediatamente posizione o ti torturo per le prossime 2 ore.”

Un pugnetto alla destra dell'ombelico:
Ho fame, sbrigati ad ingoiare qualcosa di decente”.

Raffica di pizzicotti:
Spegni la luce, sto dormendo”

Tiro del cordone ombelicale:
Alza il volume, please....questo pezzo che stai ascoltando mi piace tantissimo”.

Una capriola:
Ciao papà tatuato, guarda che razza di atleta sono diventata!”.

E sulle capriole mi soffermo un secondo. Perché quando dico capriole sto parlando, senza esagerare, di vere e proprie giravolte con doppio salto carpiato.
La sento perfettamente che appoggia le piccole manine sul pavimento della sua “cameretta gestazionale”, che preme con la testa sulla mia vescica e infine che appoggia la sua schiena ed il suo culetto sul fondo del mio utero. E poi, subito dopo, come una perfetta ginnasta, Mia si rialza immediatamente mettendosi in posizione eretta con le braccia tese verso l'alto, come a salutare una giuria olimpionica (questo è il momento in cui improvvisamente le pancia assume la tipica forma a punta).

Di quanti movimenti altamente dolorosi andrà a comporsi nei prossimi mesi il dizionario di Mia?

Temo che la mia pancia si riempirà di lividi.

Come sopravvivere alla gravidanza #05
Il primo movimento non si scorda mai. Generalmente si riesce a sentire tra la 20° e la 22° settimana di gravidanza. Non per tutte è così, varia da persona a persona. Io ho sentito Mia la prima volta alla 21° settimana.
All'inizio penserete che quello strano frssssss che sentite in pancia sia in realtà il liquido amniotico che si è magicamente trasformato in acqua frizzante. Poi dopo qualche giorno inizierete a distinguere i primi movimenti e la vostra felicità sarà a mille. Poi quando non riuscirete più a chiudere occhio a furia di calci e pugni nello stomaco la penserete un po' diversamente e, stremate e livide, vi iscriverete ad un corso di difesa personale interna. 

2 commenti:

  1. vogliamo parlare del singhiozzo? Il mio gn-ometto lo aveva di continuo...e chi ha dormito durante la gravidanza...?

    RispondiElimina