domenica 27 febbraio 2011

La morfologica della verità

Sono esattamente a metà gravidanza (20 settimane) il periodo ottimale per sottoporsi all'ecografia morfologica, rinominata l'oracolo della verità che tutto vede e tutto sa.
Generalmente le donne gravide più fortunate arrivate a 20 settimane di dolce attesa sono già a conoscenza di una caratteristica fondamentale del loro baby: il pisellino o la patatina.
Io sono ancora all'oscuro di tutto, non per mia scelta sia chiaro, ma perché il Baby che ho in corpo fino ad ora ha preferito farsi i fatti suoi o per timidezza o forse perché ha già innato dentro di sé il dono di prendermi in giro.
E così, non sapendo ancora se dovrò riempire gli armadi con minuscoli vestitini rosa oppure azzurri, in questi 4 mesi e mezzo mi sono data allo shopping compulsivo di tutine con piedini attaccati e cappellini twin set dai più disparati colori: tutina gialla con giraffine colorate, verde con elefantini bianchi, bianca con tartarughine verdine. Non pienamente soddisfatta, approfittando dei saldi invernali, ho comprato un sacco nanna besciolino  con orecchie  in peluche bianco latte.



Finalmente tra un paio di giorni la tanto attesa morfologica della verità mi darà la sua risposta, mettendo così fine al gioco del toto nomi a cui io e papà tatuato prendiamo parte ogni sera.

Il nome più gettonato nel caso in cui sia femmina è Mia.
Manco a dirlo i futuri nonni e i parenti vari hanno ovviamente già fatto il loro commento. Chi a voce...

Ma Mia che nome è?”
Mia, Mio, bahhhh...”
Ma come farà una con il nome Mia a sentirsi indipendente”.

...e chi lasciando trasparire il proprio pensiero con la mimica facciale.

(fate un piccolo sforzo e provate a fare una faccia un po' schifata. Ecco, esattamente quella.)

Questa discussione parentale sui nomi non è però un argomento nuovo nella storia della mia famiglia. Il fattaccio risale al momento della mia nascita, esattamente quando i miei genitori comunicarono alla bisnonna Caterina il mio nome: Chiara, all'epoca nome molto in voga.

Chiara, scuro....mahhh”

Mia mamma, non ricevendo l'approvazione della bisnonna Caterina pianse per più di un mese e ancora oggi quando ci pensa son dolori!

Comunque sia Mia sarà e Mia rimarrà!

La lista dei nomi se invece il Baby sarà maschio è ancora lunga e non abbiamo ancora preso una decisione certa. Al momento ci piacciono:
Leonardo
Lorenzo
Leone
Elia

Leonardo mi piace molto perché poi diventa Leo (come il micio tutto coccoloso dei miei genitori che al momento non posso né baciare né toccare perché non sono immune alla toxoplasmosi, che sfiga!), ma non piace ad una mia cara amica perché è il nome del suo nonno cattivo.
Anche Leone fa la sua bella figura, ma se per caso il Baby non ha molta voglia di venire al mondo e ritarda il suo arrivo di qualche giorno nascendo così sotto il segno del leone (no, ti prego, non voglio passare tutta l'estate con i piedi a salsicciotto) scegliere Leone anche come nome diventerebbe un po' ridondante....

Indìco quindi il primo concorso di questo blog:
Colui che mi suggerisce il nome perfetto per il Baby riceverà la compilation di Electromom, il cd che tutti dovrebbero possedere.

Come sopravvivere alla gravidanza #04
A volte il nome che scegliete per il vostro bambino, anche se inizialmente vi piace tanto, potrebbe essere il frutto di un pensiero contorto nato da un ormone che si aggira impazzito nel vostro cervello. Pensateci bene, alla fin fine avete ben 9 mesi di tempo per pensarci e per non fare stupide scelte!

8 commenti:

  1. Io voto per Leonardo o Lorenzo. Elia è un po' troppo, come dire?... biblico!
    E, detto tra noi, secondo me lo sta facendo apposta a non far vedere se è maschio o femmina: questo bimbo/a ha già il senso della suspence! Sarà un fantastico sceneggiatore/sceneggiatrice. :)

    RispondiElimina
  2. ma chiara non ti ricordi chi era Leone!!!???

    RispondiElimina
  3. Leonardo mi piace, è il nome di mio padre, però in questo periodo è super inflazionato. Oddio, potrebbe anche non fregarvene nulla, giustamente!
    Lorenzo caruccio. Leone non so, è da papa :)
    Elia non è male...
    Comunque a me da maschio piace Martino (se Agnese fosse stata un maschio, si sarebbe chiamata così)

    RispondiElimina
  4. no, poi lo chiamerebbero Leone, il cane fifone (è il cartone che va alla grande tra i maschietti): beh, a certe cose bisogna pensarci! Piuttosto, io farei le prove con il futuro cognome: ad esempio a me piacevano sia Viola che Bianca, ma sai poi, chiamandosi Colombo di cognome... un po' come Culetto Rosa! Da maschietto mi piacciono tanto i nomi Damiano e Franceso...

    RispondiElimina
  5. Mia mi piace! Anche Tea sarebbe bello, giusto per rimanere sul tre lettere...

    RispondiElimina
  6. Mia, e' figo! anche Maya! forse perche' mi fa pensare alla cantante inglese.
    Per un maschio, non so...ma tanto e' femmina vero?
    Vabbe' se e' un maschio ci pensiamo.

    RispondiElimina
  7. hai fatto la morfologica?? tutto bene?? maschietto o femminuccia? :)

    RispondiElimina